Tra dicembre e febbraio abbiamo dato vita a Trieste ad uno workshop di produzione musicale e di scrittura rap organizzato dal centro giovani Smac capitanato da Riccardo Taddei (Taddo) con il supporto di noi Groovenauti e di alcuni solerti collaboratori. L’obbiettivo del laboratorio, strutturato su 2 week-end totali, è stato quello di trasmettere le basi della cultura hiphop, il concetto di linguaggio e scrittura rap e della composizione musicale con software di home-recording ad un gruppo di ragazzi rientranti in un progetto di recupero del disagio sociale. Questo ci ha portati a lavorare assieme per 4 pomeriggi su concetti quali la metrica, il ritmo, il linguaggio rap, il modo corretto di approcciarsi alla musica e alla scrittura e come sfruttare questo per incanalare la propria rabbia e creatività.
Nel primo incontro una ventina di ragazzi si sono ritrovati a discutere, confrontarsi, porsi domande, su ciò che è per loro la musica e su come imparare a fare propri alcuni strumenti e tecniche. Nel secondo week-end alcuni di loro hanno elaborato dei testi sulle basi prodotte da Tekem e Max Producer, riuscendo anche ad incidere i propri pezzi. Nel frattempo, al di fuori delle mura del centro giovani Smac, è andata in scena una session di writing su pannelli messi a disposizione dall’organizzazione, in cui i ragazzi hanno potuto cimentarsi con spray e bombolette.
Di seguito trovate qualche foto ed un video che rendono l’idea della passione e dell’impegno che le giornate di workshop hanno richiesto. Il risultato ottenuto in termini di produzione finale di elaborati e di coinvolgimento dei ragazzi è stato ottimo, si spera a questo punto di replicare l’esperienza al più presto.
Video by Max Producer:
Foto by Psycho:
0 Risposte to “Workshop di produzione musicale a Trieste”